Da due anni, la pandemia di Corona virus ha danneggiato il mondo intero. Quindi, gli esperti hanno fatto tutte le ricerche possibile per combattere e salvare delle vite. Tuttavia, arriva il vaccino da qualche mesi fa, è stato condiviso nel mondo. Se prima, è stato destinato unicamente per gli adulti, dal 3 giugno, tutte le fasce di età possono usufruire al vaccino.
Un passo verso la guarigione
L’impatto della pandemia di Covid-19 sulla salute pubblica e anche le economie è devastante. Ci sono i paesi che potrebbero portare milioni di persone alla povertà estrema entro la fine del’anno. La ripresa sarebbe ancora difficile e per rialzarsi, tutte le popolazioni dovrebbero essere in grado di riprendere il corso della loro vita normalmente e sopratutto, con fiducia. Tuttavia, la protezione delle vite dovrebbe essere una priorità. Il fatto di vaccinare miliardi di persone sarebbe ancora un compito che rappresenta una sfida enorme, soprattutto per i paesi in via di sviluppo.
Come mettere il vaccino a disposizione di tutti ?
In effetti, il vaccino sta già per arrivare e pronto per essere distribuito. Quindi, non si tratta più di sapere se un vaccino sarà disponibile, ma come e quando metterlo a disposizione di tutti ? Tuttavia, è fondamentale che i paesi in via di sviluppo abbiano un accesso ai vaccini. Inoltre, questi ultimi devono essere a vantaggio delle persone che, in effetti, ne hanno più bisogno. Per riuscire la vaccinazione in queste condizioni, bisognerebbe anche rafforzare i sistemi sanitari dei paesi.
Infine, per tutti i presidenti e i dipartimenti interessati, anche per tutti i paesi, l’obiettivo comune sarebbe di permettere la vaccinazione di miliardo di persone. In questo senso, l’acquisto dei vaccini più la loro diffusione su una vasta scala richiederanno una pianificazione accurata. Inoltre, questo occorre delle infrastrutture sanitarie affidabili e personale qualificato.