Etiopia: Onu denuncia il blocco degli aiuti alimentari in Tigray

La situazione umanitaria è molto preoccupante in Tigray e molti sospettano Addis Abeba di tentare un blocco del Tigray.

Distruizione del ponte Tekeze

Un simbolo per illustrare questa strategia di blocco per Addis Abeba è la distruzione del ponte Tekeze. Si tratta di una via strategica di approvvigionamento attraverso la quale è passata gran parte degli aiuti umanitari. Nel suo rapporto, l’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari ( OCHA) afferma che sono stati proprio le forze speciali regionali di Amhara (BSO) a sabotarla. Residenti locali intervistati hanno confermato che i membri del BSO l’avevano distrutta.

Capire la guerra in Tigray

Da Novembre 2020, la regione del Tigray in Etiopia è un teatro di un sanguinoso conflitto tra il governo centrale di Addis Aea e il Fronte popolare di liberazione del Tigray (TPLF). Al centro di questa guerra civile ci sono le richieste d'indipendenza del TPLF, che non riconosce più l’autorità del governo centrale. Ma le radici di questo conflitto sono più profonde. E infatti il risultato di frustrazioni e tensioni accumulate, dovute al passato politico dell’Etiopia e al suo sistema.  In Febbraio 2018, il Primo Ministro Abiy Ahmed arriva al potere e prende decisioni politiche che segnano la rottura con il precedente regime dominato dal TPLF.

Il partito contava sul’elezioni  prevista il 29 Augusto per sconfessare il leader e ottenere molti seggi in parlamento. Sfortunatamente, le elezioni non si svolgeranno a causa della pandemia di Covid-19. Il TPLF ha quindi deciso di organizzare le sue proprie elezioni il 9 Settembre2020 e due mesi dopo, attacchi sono perpetrati contro una posizione dell’arma regolare etiope nel Tigray. Il 4 novembre, Abiy Ahmed ordino un’offensiva militare contro i ribelli per vendicarsi dell’attacco. L’Etiopia è tornata sulla via della guerra civile.

Una vaccinazione a disposizione di tutti

Da due anni, la pandemia di Corona virus ha danneggiato il mondo intero. Quindi, gli esperti hanno fatto tutte le ricerche possibile per combattere e salvare delle vite. Tuttavia, arriva il vaccino da qualche mesi fa, è stato condiviso nel mondo. Se prima, è stato destinato unicamente per gli adulti... Scopri di più...