Category Archives: Economia

La carenza di chip electtronici minaccia l’industria globale e la nostra vita quotidiana

Sebbene siano operativi a pieno regime, gli impianti asiatici di semiconduttori non stanno più soddisfando alla domanda. Ed è probabile che durerà.

Il ruolo della crisi sanitaria in questa carenza

Chip elettronici, tutti stanno cercando! Nell’elettronica di consumo ma anche nelle telecomunicazionici e nell’industria automobilistica e tutti i principali consumatori di n”chip”, sono diventati merci rare cui scarsità ha finito per ostacolare l’attività. La crisi sanitaria non è per niente in questa situazione senza precedenti. Ad esempio, l’uso diffuso del telelavoro ha stimolato la vendita di computer. Nel 2020, 2754 milioni di PC sono stati venduti in tutto il mondo. Le aziende hanno anche investito molto in server per supportare lo sviluppo del lavoro a distanza.

Quindi c’era una crescita esponenziale nel business delle cuffie e delle cuffie high-tech per smartphone. Per quanto riguarda gli strumenti digitali applicati alla salute, anche loro hanno visto un aumento delle vendite. L’anno scorso, ha venduto orologi connessi per un valore di 69 miliardi di dollari, quasi 20% in più. Tuttavia, a questo, ha contribuito anche un secondo fenomeno, più geopolitico che commerciale: la guerra delle pulci lanciata da Donald Trump contro la Cina.

Le conseguenze della rottura

Queste scorte hanno costretto i produttori automobilistici a interrompere puntualmente le linee di produzione, lo scenario peggiore. Negli Stati Uniti, sono stati colpiti FORD, GM, Stellantis ( ex Fiat Chrysler), Toyota, Honda e anche Tesla. In Europa, l’enorme fabbrica Volkswagen di Wolfsburg è stata parzialmente paralizzata cosi, come i siti di Daimler, Audi, Renault, PSA, ...

Secondo le stime, nel primo trimestre, questo arresto avrebbe impedito la produzione da 850 000 a 1 milione di veicoli. Ciò potrebbe avere un effetto significativo sul mondo di lavoro e sull’economia data l’importanza della produzione automobilistica. Pero, il settore dell'automobilista aveva preso un posto importante nel mondo del lavoro. Le conseguenze della rottura possono impattare davvero questo settore di lavoro.