Preludio e Fuga in sol maggiore – II

Friedrich Wilhelm Zachow o Zachau (1663 - 7 agosto 1712): Preludio e Fuga in sol maggiore LV 58. Irénée Peyrot, organo.
Zachow fu uno dei maestri di Händel, il quale gli “rubò” il tema della fuga che conclude il → Concerto grosso op. 6 n. 12.


Zachow, LV 58

16 pensieri su “Preludio e Fuga in sol maggiore – II

          • Diversi anni fa l’editore Garland pubblicò un’opera che in sostanza consiste in un repertorio di tutte le musiche altrui riutilizzate da Händel nelle proprie composizioni: i curatori riempirono ben nove volumi per un totale di oltre 3500 pagine.
            Bisogna sempre tener presente due cose: una è che ai tempi di Händel il diritto d’autore non esisteva, l’altra – ancora più importante – è che, salvo casi sporadici, nella musica “classica” il plagio non c’è, esiste solo nel mondo dorato della musica di consumo.

            Piace a 2 people

          • In genere quando un compositore prende a prestito un tema altrui è per rendere omaggio all’autore. Vedi gli innumerevoli casi di “Variazioni sopra un tema di…”, di “Fantasie” e “Parafrasi” (questo genere l’ha inventato Liszt) su temi tratti da opere liriche, di “Rapsodie” eccetera che sono state composte nei secoli passati.
            Un caso famoso. Dopo la dipartita di Bellini, morto presso Parigi nel 1835, il mondo musicale parigino volle dedicare un omaggio alla memoria del grande catanese: sotto la supervisione di Liszt furono composte 6 variazioni sul tema di “Suoni la tromba” dai Puritani ; oltre a Liszt parteciparono altri cinque musicisti molto famosi all’epoca nella capitale francese: Sigismund Thalberg, Johann Peter Pixis, Henri Herz, Carl Czerny e Fryderyk Chopin. All’insieme, eseguito per la prima volta il 31 marzo 1837, fu dato il titolo di Hexaméron, morceau de concert 🙂

            Piace a 1 persona

  1. Thanks a lot for liking my post POSTCARDS FROM EAST-BERLIN AND GDR. I have just started to write the beginning while actually sitting at a nice lake in Lower Bavaria for holidays. So why it was published, I can’t figure out, and I am very sorry for this error. The real post will get online in the next 14 days. Cheers from relaxed Southern Germany 😎

    Piace a 1 persona

Scrivi un commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.