La Romana, la Napolitana, la Milanese e la Piacentina

Lodovico Grossi da Viadana (1564 - 2 maggio 1627): 4 Sinfonie musicali a 8 voci tratte dalla raccolta op. VIII pubblicata nel 1610. Accademia strumentale italiana, dir. Alberto Rasi.

  1. La Romana
  2. La Napolitana [2:16]
  3. La Milanese [6:02]
  4. La Piacentina [9:06]

14 pensieri su “La Romana, la Napolitana, la Milanese e la Piacentina

    • Buon dì
      Sembrerà eccentrico, ma i nomi delle sinfonie derivano da quelli di alcune città italiane.
      Si tratta in realtà di canzoni strumentali: Viadana le ha intitolate sinfonie probabilmente perché prevedono l’impiego di più strumenti. La canzone strumentale è una forma contrappuntistica di origini rinascimentali, così chiamata perché nacque dall’uso, da parte di autori italiani (Francesco da Milano, Andrea Gabrieli e altri), di trascrivere per uno strumento, di norma liuto o organo/clavicembalo, le chansons polifoniche francesi.

      Piace a 1 persona

    • Rileggendo la risposta che ti ho dato prima, ho constatato una cosa curiosa: la tua domanda mi ha dato modo di dimostrare che Occam a volte funziona, a volte no. L’esempio positivo riguarda i titoli delle composizioni di Viadana; invece la storia della sinfonia alias canzone strumentale è molto più complessa di quanto sembra.

      Piace a 1 persona

Scrivi un commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.