Pa-pa-pa-pa

Jean Françaix (1912 - 1997): Hommage à l’ami Papageno per pianoforte e 10 strumenti a fiato (1984). Jean Françaix, pianoforte; Bläser Ensemble Mainz, dir. Klaus Rainer Schöll.
Ennesima dichiarazione d’amore di Jean Françaix alla musica di Mozart. Da parte mia, un piccolo pensiero dedicato a Raffa e a unallegropessimista.


Papageno secondo Emanuele Luzzati

27 pensieri su “Pa-pa-pa-pa

        • No, solo nozioni di scienze dalle scuole medie: se non ti mettevi nella posizione corretta a leggere i valori sulla scala graduata, rischiavi di sbagliare… e prendere voto non consoni all’apprezzamento dei genitori (per usare un eufemismo)! 😉

          Però la fotocamera biottica sarebbe bello poterla utilizzare, anche se rischierei di fare più danni che altro! 🙂

        • Ne ho avute un paio. La fotografia è una delle passioni che mi sono state trasmesse da mio padre, ho cominciato a scattare foto quando era tutto diverso: c’erano le pellicole (negativa b/n, negativa a colori, diapositiva), gli esposimetri separati dalle fotocamere, i flash con le lampadine a bulbo… Poi c’erano le camere oscure, le sviluppatrici a rullo, gli ingranditori, la carta sensibile che bisognava conservare al riparo dalla luce.
          Mio padre aveva adattato a camera oscura il bagno del suo ambulatorio, e ogni tanto (soprattutto il sabato, quando lavorava solo mezza giornata) mi diceva di raggiungerlo per aiutarlo a sviluppare e stampare qualche foto.
          Sono passati solo cinquant’anni, ma da allora è cambiato tutto. Un altro mondo.

        • Eh, immagino. Ho iniziato anch’io ad avvicinarmi alla fotografia quand’era analogica, ma la passione è scoppiata più avanti… Ed è sicuramente tutto diverso. Ma è comunque un bel mondo, quello della fotografia…

Scrivi un commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.