La rondine – I


Louis-Claude Daquin (1694 - 1772): l’Hirondelle, rondeau, dalla 2a Suite del Premier Livre de pièces de clavecin (1735). Luc Beauséjour al clavicembalo, o altrimenti György Cziffra al pianoforte.


38 pensieri su “La rondine – I

  1. non me ne volere, sarò mosca bianca, ma a me il clavicembalo non dispiace affatto. D’accordo che la versione al pianoforte ha una fluidità che manca nella prima esecuzione, ma apprezzo entrambe. Ciao Claus

    • Eh, purtroppo Puck ha quasi 9 anni e, come tutti i labrador, soffre di problemi articolari, per cui da tempo gli somministro condroprotettori e blandi antiinfiammatori. Fra sabato e domenica si è un po’ aggravato, quindi ho avvertito il veterinario, che mi ha inviato via mail la ricetta di un antiflogistico un po’ meno blando. Speriamo che basti.

        • Non è vecchio, ma quando aveva 7 mesi fui costretto a farlo operare a entrambi i gomiti perché aveva l’osteocondrite, patologia congenita che prelude a guai più complessi. Il chirurgo onestamente mi disse che l’intervento avrebbe solo ritardato l’insorgere dell’artrosi, ma senza operazione Puck correva il rischio di bloccarsi già a 3-4 anni se non prima.
          Grazie per la solidarietà, il cagnetto e io ringraziamo con affetto 💕

        • un problema congenito dunque. riguardo a solidarietà gli animali sono tra le mie priorità, (meno i rettili per cui non nutro grande simpatia anche se fanno parte del bio-sistema.
          buon pomeriggio

  2. Come già si, a me piace molto il clavicembalo…C’è un bel cielo azzurro stamattina, ma, benché la stagione sembri matura, delle rondini ancora non c’è traccia. Con questa musica garrula e gradevole, me le sono immaginate!

  3. poetella, prima del brano (che dal titolo l’aveva spaventata, credendo, la tapina, che le volessi propinare tutta l’opera di Puccini, del qualr ha piene le… essendo il marito un fervido pucciniano) dicevo, poetella s’è letta tutti i commenti e già frigge all’idea di ascoltare il suo amatissimo (come hai giustamente anticipato tu) clavicembalo… e dunque… musica!

Scrivi un commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.