La prima Pavana di Peter Phillips

Peter Phillips (c1560 - 1628): Pavana, «the first one Philips made» (1580), n. LXXXV del Fitzwilliam Virginal Book. Andreas Zappe, muselaar (specie di virginale).


8 pensieri su “La prima Pavana di Peter Phillips

  1. Non ti chiederò cos’è la pavana, perché ho già guardato su Google, e comunque si sente che è musica adatta a balli di corte. Molto bella. Ti chiedo invece cos’é lo strumento raffigurato.

    • Lo strumento che si vede nel video è appunto il muselaar su cui viene suonata la Pavana di Phillips; è una variante del virginale, che a sua volta può essere considerato una sorta di spinetta. Il virginale era molto diffuso in Inghilterra ai tempi di Phillips, dando origine a raccolte come il Fitzwilliam Virginal Book, una meravigliosa antologia di composizioni per strumento a tastiera che comprende brani composti nel Cinquecento e nel Seicento, principalmente da autori britannici ma non solo. Se vuoi renderti conto della ricchezza di questa silloge, prova a cliccare sul relativo tag, che puoi trovare sotto l’articolo, oppure nella colonna qui a destra, nel cloud dei “Soggetti”: ho già proposto l’ascolto di numerosi brani del FVB 🙂

Scrivi un commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.