Grand Quintetto

Ludwig van Beethoven (1770 - 1827): Quintetto in mi bemolle maggiore per clarinetto, oboe, fagotto, corno e fortepiano op. 16 (1796). Henk de Graaf, clarinetto; PHans Meyer, oboe; Peter Gaasterland, fagotto; Martin van de Merwe, corno; Klara Würtz, pianoforte.

  1. Grave – Allegro ma non troppo
  2. Andante cantabile [12:23]
  3. Rondò: Allegro, ma non troppo [19:12]

L’altro giorno con le mie osservazioni sul Quintetto di Rimskij-Korsakov ho involontariamente dato adito a qualche fraintendimento, e me ne scuso. Oggi propongo dunque un brano di Beethoven dall’organico simile (c’è un oboe al posto del flauto) in modo che chi lo desideri, comparando le due composizioni, possa rilevare le differenze di stile.


16 pensieri su “Grand Quintetto

    • Buon giorno.
      Fermo restando che dei gusti personali non si discute, il Quintetto di Beethoven ha oggettivamente più “sostanza” di quello di Rimskij-Korsakov, che pure è molto gradevole, come dici tu. L’op. 16 è giustamente considerato fra i lavori meglio riusciti del “primo periodo” beethoveniano – probabilmente sai già che la produzione di Beethoven viene convenzionalmente suddivisa in tre periodi o stili: il primo comprende le opere giovanili, quelle scritte fra il 1782 e il 1802; il secondo è quello della piena maturità, va dal 1803 al 1815 e comprende le sinfonie dalla Terza all’Ottava, l’opera Fidelio e gli ultimi due concerti per pianoforte; al terzo periodo appartengono gli ultimi quartetti, le ultime cinque sonate per pianoforte, la Nona Sinfonia e la Missa solemnis.

      Piace a 1 persona

Scrivi un commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.