Un omaggio di Rimskij-Korsakov a Beethoven

Nikolaj Andreevič Rimskij-Korsakov (18 marzo 1844 - 1908): Quintetto in si bemolle maggiore per flauto, clarinetto, fagotto, corno e pianoforte (1876). Les Vents Français: Emmanuel Pahud, flauto; Paul Meyer, clarinetto; Gilbert Audin, fagotto; Radovan Vlatković, corno; Eric Le Sage, pianoforte.

  1. Allegro con brio
  2. Andante
  3. Rondò: Allegretto

Nel repertorio di composizioni da camera per strumenti a fiato ho trovato diverse cose preziose, come l’Ottetto op. 103 di Beethoven, la Serenata op. 44 di Dvořák, quella op. 7 di Richard Strauss e molto altro. Il Quintetto di Rimskij-Korsakov non sarà forse un capolavoro, ma a me è par­ti­co­lar­mente caro. L’autore affermò di aver composto il I movimento «nello stile classico di Beethoven»; in realtà l’omaggio al Maestro di Bonn non si limita all’imitazione dello stile beethoveniano né alla mera adozione di uno schema strutturale. Ascoltate con attenzione i due temi, adeguatamente contrastanti l’uno con l’altro, e scoprirete che sono direttamente ispirati dalla Nona Sinfonia: l’uno scaturisce da un motivo del primo tema del I movimento, l’altro è una sorta di parafrasi dell’inno Alla Gioia.


24 pensieri su “Un omaggio di Rimskij-Korsakov a Beethoven

    • Buon giorno a te.
      Questo però non è affatto un riarrangiamento, è una composizione originale che, nel I movimento e solo nel I movimento, omaggia Beethoven riecheggiando alla lontana un paio dei suoi temi. Per riarrangiamento s’intendono cose completamente diverse, per esempio i pots-pourris di temi tratti da opere liriche e simili che andavano di moda nell’Ottocento, tanto da caratterizzare la Salonmusik, prodotto tipico dell’epoca. Volendo, nella categoria potrebbero rientrare le composizioni del genere che Liszt chiamava “parafrasi”, e che sono ovviamente di ben altro spessore.
      Questo di Rimskij-Korsakov è un bel lavoro di piacevolissimo ascolto, il cui pregio maggiore, forse, sono le cadenze virtuosistiche assegnate a turno a ogni singolo strumento nel Rondò finale.

      Piace a 1 persona

Scrivi un commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.