A Way a Lone

Tōru Takemitsu (1930 - 1996): A Way a Lone per quartetto d’archi (1980). Momenta Quartet.


Takemitsu: A Way a Lone II per orchestra d’archi (1981). Orchestra sinfonica metropolitana di Tōkyō, dir. Ryusuke Numajiri.


32 pensieri su “A Way a Lone

  1. Belle entrambe, e grazie, un po’ in ritardo, per le mimose. Nella generale tristezza di questi giorni strani, in cui tutto sembra normale, ma nulla lo è, anche il loro giallo luminoso scalda il cuore. Buona notte!

    Piace a 2 people

  2. Buongiorno! Il primo brano mi ha ricordato un film che ho visto qualche anno fa, si chiamava “Quartet” mi sembra, molto bello e struggente, ma la musica era ben diversa. Non vorrei rifare il discorso dei gatti, ma avrai capito che questo tipo di musica non è nelle mie corde…

    Piace a 1 persona

    • Detto con franchezza, fra i numerosi aggettivi che possono definire la musica di Takemitsu “scoordinata” non c’è, non può esserci. Ma capisco che cosa vuoi dire.
      Diversi anni fa convinsi alcuni colleghi, abbastanza digiuni di musica contemporanea, a venire con me al Conservatorio in occasione di un concerto di opere recenti il cui programma comprendeva un paio di lavori di Takemitsu. Non dissi agli altri della mia predilezione per questo compositore per non condizionarli. A fine serata chiesi quali composizioni li avessero colpiti più favorevolmente: tutti indicarono convinti i brani di Takemitsu. Ammetto però che l’ascolto dal vivo è essenziale per entrare nell’anima di questa musica, e in generale di tutta la musica, non solo quella moderna.
      Buona serata 🙂

      "Mi piace"

  3. Credo che la mia abissale ignoranza in fatto di musica mi impedisca di apprezzare alcune composizioni. Ascolto la musica molto volentieri e mi piace quasi tutta, soprattutto quella classica, ma non riesco ad apprezzare quella dodecafonica, mi piace il jazz, ma non tutto, per quanto riguarda la musica leggera sono ferma all’immediato dopoguerra con qualche eccezione, rara, per gli anni settanta, ma faccio fatica ad apprezzare quella contemporanea. Credo che il mio gusto si sia formato negli anni della mia infanzia e prima giovinezza e poi si sia fossilizzato.
    Apprezzo moltissimo il tuo blog perché mi fa conoscere molto che non conoscevo e mi spinge a cercare nuovi stimoli musicali.

    Piace a 1 persona

    • A proposito, ho provato a far partire i due brani in contemporanea e sovrapposti:
      è un effetto molto particolare. Sembra una musica che venga dallo spazio lontano e sconosciuto.

      "Mi piace"

    • Per quanto mi riguarda, ho avuto modo di ascoltare tantissima musica, sia per passione, sia per curiosità, ma anche per lavoro. Ho trovato cose interessanti in ogni epoca della storia della musica. Se dicessi che tutto mi è piaciuto mentirei, però di tutto ho preso nota. Nel mio piccolo cerco di fare un po’ di divulgazione, perché sono fermamente convinto che sia necessario conoscere ciò che è stato: noi siamo il nostro passato, ignorare la storia, anche quella della musica, significa rinunciare a conoscere e a capire quello che siamo. Inoltre ho buone ragioni per affermare che la musica sia fondamentale per comprendere l’epoca in cui è stata scritta: nessun’altra forma di espressione artistica è utile per approfondire la conoscenza della storia quanto lo è la musica. Questo è il significato del mio blog.
      Grazie per le belle cose che mi scrivi sempre. Buona giornata.

      "Mi piace"

      • A scuola mi hanno fatto studiare in contemporanea alla storia, la storia dell’arte, della letteratura e della musica per comprendere meglio le varie epoche. Naturalmente per quanto è possibile studiare sui testi scolastici. Però mi è rimasto il piacere di continuare questo confronto, soprattutto per la letteratura e l’arte.

        Piace a 1 persona

Scrivi un commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.