Variazioni in do minore

Sergej Ivanovič Taneev (25 novembre 1856 - 1915): Tema e variazioni in do minore per pianoforte (1874). Viktor Bunin.


11 pensieri su “Variazioni in do minore

  1. Ciao, Claudio, e buona giornata.
    Quanti interessanti musicisti meno noti. Sei in linea, mi sembra, con la voglia che c’è oggi di ripescaggio di piccoli tesori sconosciuti, almeno al grande pubblico (o magari solo a me). Ai miei tempi si ascoltata solo i cosiddetti ‘grandi’ (che però, sicuramente, grandi erano).

    Giovanni

    • Buon giorno, Giovanni.
      Be’, vedi, un po’ per passione, un po’ per curiosità e molto anche per lavoro, nel corso della mia vita ho avuto modo di ascoltare tantissima musica: non tutto mi è piaciuto, ma di tutto ho preso nota: il blog riflette questo stato di cose.
      Sulla grandezza dei… grandi non si discute: Bach, Mozart, Beethoven sono le stelle fisse che mi aiutano a orientarmi in questo mare. Ma ci sono compositori meno noti (molto meno noti) che amo tantissimo perché mi danno emozioni senza pari: per esempio Dowland e Purcell, e fra i meno “antichi” soprattutto il moravo Leoš Janáček e il francese Jehan Alain. Scoprii quest’ultimo per puro caso quando ero adolescente: presi una cotta che non è ancora sbollita, anzi 🙂

      • Dowland lo conosco un po’ per alcune opere di liuto trascritte per chitarra e per la sua contemporaneità con la meravigliosa epoca elisabettiana. Purcell quasi per niente (qualche branetto su Deezer). Ora che me lo dici mi attira questo francese, Jehan Alain, che ha destato in te questo furore quasi bacchico 😉 . Me lo ascolto adesso sul tuo blog.

  2. Diciamo che per farti entrare in zucca il tema ci ha messo parecchio, ma le variazioni mi sono piaciute molto (sono un po’ indaffarata in questi giorni e arrivo qui sempre in ritardo 🙂

Scrivi un commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.