Galop Excelsior

Romualdo Marenco (1841 - 9 ottobre 1907): il celebre «Galop» del Ballo Excelsior (1881). Allestimento del 2002 alla Teatro alla Scala di Milano, con Marta Romagna (Luce) e Isabel Seabra (Civiltà), coreografia di Ugo Dell’Ara; Corpo di ballo e Orchestra del Teatro alla Scala, dir. David Coleman.


Annunci

24 pensieri su “Galop Excelsior

        • Non penso affatto che la danza sia prerogativa delle “femminucce”, anzi. Proprio grazie a mia sorella ho avuto modo di conoscere “maschietti” che vi si sono dedicati con passione, alcuni lasciando un’impronta nella storia di quell’arte – per esempio Robert North, coreografo americano del quale mia sorella è assistente da quasi un quarto di secolo 🙂

          • Forse ho sbagliato il termine, scusa, intendevo solo dire che ci sono più donne che seguono e praticano questa forma d’arte. Io stessa ti ho linkato Daniil che adoro anche più di Bolle e seguo diversi coreografi. In ultimo, ti dico che il mio maestro di danza è stato il poco famoso ma tanto bravo Mario Alessandri… giuro!
            🙂

            • No, il termine va benissimo, infatti ho potuto scherzarci su 🙂
              Le danzatrici sono forse più numerose dei danzatori, ma comunque conosco molti uomini che si sono dedicati alla danza professionalmente. Certo, quelli che emergono sono pochi, ma non è che per le donne sia molto diverso.

    • Tanti anni fa (ero bambino, ma non l’ho dimenticato) il terzo tema di questo Galop era stato usato come musica (jingle) nella pubblicità televisiva (spot) di un antidolorifico. Il testo (penso di poterlo citare, quel farmaco dovrebbe essere fuori produzione) diceva:
      Thermogène, Thermogène,
      il suo nome eccolo qua:
      è calor,
      è calor
      che passare fa il dolor.


      😀

Scrivi un commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.