Shahrazād

Nikolaj Andreevič Rimskij-Korsakov (1844 - 1908): Shahrazād (Шехерезада), suite sinfonica op. 35 (1888). Orchestra filarmonica di San Pietroburgo, dir. Jurij Temirkanov.

I. Il mare e la nave di Sindbad
II. Il racconto del principe Kalender [10:45]
III. Il giovane principe e la giovane principessa [23:40]
IV. Festa a Baghdād – Il mare – Naufragio della nave sulle rocce sormontate da un guerriero di bronzo [33:52]

Come disse una volta il prof. Basso, nessuno è bravo quanto i russi a raccontar fiabe in musica. Da Glinka a Čajkovskij a Prokof’ev, le favole musicali più avvincenti e colorite sono nate sulle rive del Don, della Volga e della Neva. A Rimskij-Korsakov dobbiamo una vasta antologia di miti, leggende e racconti della nonna, russi e no, narrati con vivida fantasia, impreziositi da una vena melodica che pare inesauribile e da una rara maestria nella difficile arte dell’orchestrazione.

Detto questo, se vi è piaciuta Shahrazād nell’interpretazione della Filarmonica di San Pietroburgo non potrete non apprezzare la versione dei fantastici Melodica Men 🙂


NARK (Serov)

25 pensieri su “Shahrazād

  1. Il primo video è un po’ lunghetto, perciò ho ascoltato la parte iniziale e spero di avere il tempo di proseguire nel pomeriggio. Grazie per la segnalazione dei Melodica Men! (e buongiorno!)

        • Recuperare il passato di un blog non è affatto complicato, puoi scegliere tu in che modo ottenere quello che cerchi. Per esempio, nella homepage di solito c’è un’opzione Cerca, messa apposta per aiutare a rovistare i blog; qui è nella colonna destra, sotto il cloud dei Soggetti. Vuoi vedere tutti gli articoli in cui compare per esempio la parola “contrappunto”? Scrivila nell’apposita casella e premi il tasto Invio.

          Poi, se il blogger è coscienzioso, di norma ti fa trovare, già pronta sotto ogni articolo, una lista di categorie e di tag (etichette) relative all’articolo stesso, sulle quali cliccare per ottenere immantinente un elenco di articoli contrassegnati con identiche etichette e categorie. Nel mio blog, una lista siffatta viene inserita automaticamente da Wp fra l’articolo e i commenti.

          Davvero, recuperare il passato di un blog non è un problema 🙂

  2. Grazie per tutte le istruzioni, ma anche io ho la casella “cerca”, anche quella “cerca per nome” (poi ho una “pagina” con tutti i nomi citati), categorizzo e taggo. Cerco di essere precisa anche io, giusto in caso qualcuno volesse proprio spulciare. Per il resto, sono un tipo un po’ incasinato. E comunque parlavo di un “tempo” diverso. Tutto non si riesce a fare, nella vita, figuriamoci in una giornata. Se avrò tempo, cercherò qualcosa dei Melodica Men su YouTube. Anche sul mio blog ci sono tanti articoli del primo periodo che sono passati inosservati, ma è normale. Da quanto ci “seguiamo” a vicenda, direi che siamo dei buoni followers 🙂

Scrivi un commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.