Suite du septième ton

Jean-Baptiste Nôtre (4 settembre 1732 - 1807): Suite in re maggiore, dalla raccolta manoscritta Livres de piesses d’orgue par l’organiste de Toul (sic!). Dominique Dantand all’organo Küttinger (1775) della Chiesa parrocchiale di Vézelise (Meurthe-et-Moselle).

  1. Plein jeux
  2. Fugue grave [0:45]
  3. Duo [1:59]
  4. Récit [2:43]
  5. Trompette [3:49]
  6. Trio [4:40]
  7. Basse de trompette [5:29]
  8. Grand jeux [6:15]
  9. Grand jeux [6:58]

Suite di Jean-Baptiste Nôtre

Annunci

23 pensieri su “Suite du septième ton

  1. Perché hai scritto “(sic!)”?
    Mi piace molto come è suonato l’organo in questa Suite!!! Ho molto goduto della tua proposta odierna (stai tentando di, e riuscendo a, corrompermi… sull’organo!) 😀
    Avevo dei dubbi e su Wiki ho letto che “La tromba è anche un registro dell’organo. Conosciuto già nell’antichità, questo registro è stato via via affinato, allo scopo di imitare quanto più fedelmente possibile l’omonimo strumento orchestrale. Il registro «tromba» differisce alquanto a seconda delle scuole di costruzione: ad esempio, una “Trompette” francese avrà un suono fiero, brillante, forte ed aggressivo; viceversa, una “Trompete” o “Trommett” tedesca sarà intonata molto più dolcemente o con un suono decisamente più scuro e sordo. Una “Trompeta de batalla”, “Trompeta magna” o “Clarins” della tradizione classica iberica, disposta orizzontalmente, sarà invece la più aggressiva, lucente, “acida”; ricca come è di armonici superiori. La tromba è il registro tipico del forte generale e da esso si ricava l’estrema maestosità dell’organo.”
    Mi resta da capire la differenza tra Trompette e Basse de Trompette… Attendo fiduciosa (e buongiorno!)

    • Perché ho scritto “sic”? Perché conosco un pochettino il francese 😉
      Per quanto riguarda l’organaria francese, uno dei registri di tromba più caratteristici è quello cosiddetto en chamade: cerca questa locuzione su Internet e troverai illustrazioni molto interessanti 🙂
      Trompette è un registro tipico dell’organaria francese. Basse de trompette è una combinazione di registri costituita di solito da Bourdon 8′ + Prestant 4′ al positivo (mano destra) e Trompette 8′ + Bourdon 8′ + Prestant 4′ al grand orgue (mano sinistra), dove il Prestant 4′ può essere rimpiazzato in entrambi i manuali dalla Montre 8′ (Prestant e Montre appartengono entrambi alla famiglia dei Principali).

          • Beh, grazie per avermi introdotta in quell’universo e in modo decisamente interessante. Avevo proprio bisogno di cominciare a cambiare idea…
            A proposito del “(sic!)”, ho letto su un sito apparentemente serio che strumento di Toul, uno dei più rappresentativi e importanti – realizzato dalla manifattura alsaziana di Curt Schwenkedel (Strasburgo) – era stato costruito per sostituire quello di Nicolas Dupont (1714-1781) che era andato distrutto in un incendio nel 1940. Jean-Baptiste Nôtre (1732-1807) era definito “organiste de la cathédrale de Toul” (testo in pdf di Jean-Luc GESTER et Damien VAISSE). Quello nuovo (restaurato da Yves Koenig in collaborazione con l’organista Pascal Vigneron, consulente della Ville de Toul e direttore artistico del Festival Bach) è stato inaugurato nel 1963 dall’organista di Notre-Dame de Paris.
            Forse il tuo “(sic!)” si riferisce a “pièsses”? Nel pdf è scritto correttamente, ma in molti altri siti è scritto proprio con la doppia “s”…

            • Sul manoscritto è scritto piesses, ovviamente senza accento. Il francese è la lingua delle omofonie per eccellenza (conosci la Dictée de Mérimée e la sua curiosa storia?), ma la forma corretta – o, almeno, quella comunemente accettata – è pièces. Siccome ho diversi followers francofoni, il “sic” mi è parso inevitabile.

              • Speriamo che tu abbia anche followers appassionati non solo di musica ma anche di linguistica, filologia, ecc. (anche francofoni!)
                E per quanto io mi illuda di appartenere – quasi – a una di queste categorie… la “e” senza accento mi era sfuggita.
                Non conosco la Dictée, vado a informarmi (sul Dizionario delle Opere e Personaggi… cartaceo)

Scrivi un commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.