34 pensieri su “Cervino con filtro

  1. meglio un filtro che l’elaborazione con Photoshop che oggigiorno impazza ma a dir la verità personalmente non apprezzo. Ormai molte foto sono troppo “costruite” e si perde ciò la bravura innata ( e tutta naturale) di creare una fotografia originale ma non surreale. Bravo Claus

    Piace a 1 persona

    • Grazie 🙂
      Secondo me, Photoshop è davvero utile, a volte essenziale, per correggere eventuali difetti dell’immagine dovuti alle caratteristiche strutturali dell’apparato fotografico: per esempio per raddrizzare le cosiddette linee cadenti nelle foto di architettura (l’alternativa è costituita da costosissimi obiettivi basculanti); oppure per migliorare la visibilità dei dettagli nelle aree più scure e/o in quelle più luminose, quando le foto sono ricche di contrasti.
      Peraltro ci sono tanti trucchi da attuare in fase di ripresa per ottenere fotografie più rispondenti ai gusti personali. Per esempio, ho l’abitudine di sottoesporre le foto di paesaggi in modo da avere colori più saturi; molto spesso uso il filtro polarizzatore per lo stesso motivo.

      Piace a 1 persona

      • ecco, se si tratta solo di aggiustare una saturazione o risaltare maggiormente un colore può passare, ma su alcne riviste patinate spesso si vedono foto improbabili sotto un punto di vista naturalistico, Vedo spesso paesaggi surreali; per carità, c’è chi apprezza quel tipo di elaborazione che stravolge la realtà, rispetto i gusti di tutti, anche se non condivido. Per quanto riguarda la ritrattistica il discorso cambia; specie nel bianco e nero trovo ottime alcune elaborazioni che trasformano un dozzinale ritratto in un’opera d’arte. Tieni presente che sono opinioni puramente personali di una che è legata alla fotografia di Berengo Gardin di Scianna ecc…

        Piace a 1 persona

Scrivi un commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.