Le nebbie di Maigret

Laurent Petitgirard (10 giugno 1950): Les brumes de maigret, suite sinfonica. Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo diretto dall’autore.
Antologia delle musiche composte da Petitgirard per la serie televisiva Maigret (1991, protagonista Bruno Cremer), tratta dai romanzi di Simenon.


Annunci

20 pensieri su “Le nebbie di Maigret

  1. Amo Simenon, sia nei romanzi che nei “polizieschi” con Maigret come protagonista (del resto, considerati i luoghi in cui spesso sono ambientati… 🙂) L’unica serie televisiva che rispecchia il personaggio appieno, a mio limitato e modesto parere, e’ proprio quella che citi … Rowan Atkinson bravissimo, ma secondo me fisicamente poco adatto. Ciao, buona settimana!

    • Immagino che tu intenda la serie con Cremer; sì, sono d’accordo con te. Atkinson certamente non ha la… stazza (Cremer sì), però come dici tu è bravissimo e sa rendere bene l’umanità del personaggio di Simenon, senza contare che gli episodi sono curatissimi in ogni particolare.
      Buona settimana a te ☺

        • Sì, conosco Vanessa-Mae Vanakorn (in passato sciatrice di buon livello) e le sue rivisitazioni techno di composizioni classiche. Da giovane, dopo aver seguito qualche corso di musica elettronica, mi ero procurato un sintetizzatore con il quale mi divertivo a “strumentare” brani pianistici, cercando di evidenziarne le melodie sottese e cose del genere. Questo per dire che non sono pregiudizialmente contro un certo tipo di rielaborazione. Basta che non sia una banalizzazione, come spesso succede. Se il tutto si riduce all’aggiunta del tunz-tunz di una (per me insopportabile) batteria e di qualche effetto elettronico e/o luminoso, posso tranquillamente farne a meno.
          In italiano chiamiamo contraddanza la country dance inglese. Wikipedia dice che questa ha avuto origine nel XVII secolo: non è vero, è molto più antica. L’importante, però, è che la country dance iniziò a influire sulle danze di corte nel corso del ‘400, due secoli prima.
          Quella chiamata contradanza con una -d- sola è invece una danza cubana, importante perché ha dato origine alla habanera e al tango.
          Quella di Vanessa-Mae si intitola contradanza, ma è una country dance.

Scrivi un commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.