Pange lingua

Jean-Jacques Beauvarlet-Charpentier (1734 – 6 maggio 1794): Pange lingua, «hymne pour la Fête-Dieu au Très-Saint-Sacrement», dal Journal d’orgue… n. 7 (c1785). Jean-Luc Perrot all’organo Callinet (1837) della Chiesa di Notre-Dame in Saint-Étienne.


JJBC

Annunci

6 pensieri su “Pange lingua

  1. So che il primo ‘Pange Lingua’ venne composto da Venanzio Onorio Clemenziano Fortunato , poi venne composto da San Tommaso d’Aquino, per incarico di papa Urbano IV, per la liturgia della solennità del Corpus Domini, istituita ad Orvieto nel 1264 in seguito al cosiddetto “miracolo di Bolsena” dell’anno precedente.
    Questo si incanala in questa storia?

    • «Pange, lingua» (canta, o lingua) è l’incipit di vari inni sacri; quelli entrati stabilmente nell’uso liturgico sono due.
      Il più antico, composto da Venanzio Fortunato probabilmente nell’anno 569, in occasione della donazione di un frammento della Croce di Cristo da parte dell’imperatore Giustino II a Radegonda di Poitiers, s’inizia con le parole Pange, lingua, gloriosi proelium certaminis (canta, o lingua, il combattimento della gloriosa battaglia) e consta di dieci strofe di tre versi ciascuna.
      Pange, lingua, gloriosi / corporis mysterium (canta, o lingua, il mistero del corpo glorioso) sono invece i primi due versi dell’inno eucaristico composto da Tommaso d’Aquino per la liturgia del Corpus Domini; ha sei strofe di sei versi ed è stato tramandato in una decina di versioni melodiche diverse, tre delle quali sono tuttora in uso. È stato trattato polifonicamente da vari musicisti, specie fra Seicento e Ottocento, sia come brano a più parti vocali sia come composizione organistica, e in questa tradizione d’inquadra il Pange lingua di Beauvarlet-Charpentier.

Scrivi un commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.