Mors


Perotino (c1160 – c1230): Mors, clausula a 4 voci. Theatre of Voices, dir. Paul Hillier.


Notre-Dame, 15 marzo 2019

Annunci

32 pensieri su “Mors

    • Oui.
      Doskonale wiemy, że katedra była bardzo retuszowana. Znamy dodatki Viollet-le-Duc, w tym słynną iglicę. Wiemy również, że katedry w Chartres i Bourges są znacznie piękniejsze. Ale Notre-Dame była symbolem o wielu twarzach i wielu znaczeniach. To duża strata 😦
      (Sappiamo bene che Notre-Dame è stata molto ritoccata. Sappiamo delle aggiunte di Viollet-le-Duc, compresa la famosa guglia. Sappiamo anche che le Cattedrali di Chartres e Bourges sono molto più belle. Ma Notre-Dame era un simbolo con molte facce e molti significati. È una grande perdita.)

  1. Questo accenno alla claustrofobia a Notre Dame mi fa tornare in mente una Pasqua a Parigi. Nella cattedrale ci sarebbe stata un’esecuzione di canti gregoriani: né mio marito, né io ce li saremmo persi per nessuna ragione al mondo. Fu così che ci trovammo in mezzo a una folla straripante, come puoi immaginare, senza quasi accorgercene, perché tutto si svolse nel massimo silenzio di tutti. All’uscita percepimmo il pericolo; anche perché fu il cardinale primate, che aveva celebrato la messa, a impartire gli ordini perché l’uscita non diventasse una tragedia. Andò molto bene: noi uscimmo, proprio dalla porta destra (dall’ingresso) della crociera, aspettando il nostro turno. Anche questo ricordo mi ha evocato la tragedia di lunedì. Una gran paura …a pericolo scampato.

Scrivi un commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.