Preludio e Fuga in mi minore

Nicolaus Bruhns (1665 – 29 marzo 1697): (Großes) Praeludium und Fuge in mi minore. Georg Hagel all’organo Rieger della Basilica dei Quattordici Santi in Bad Staffelstein (Alta Franconia).

Questo Preludio e Fuga in mi minore è una delle opere organistiche pre-bachiane più grandi e…sconvolgenti. A cominciare dal folgorante inizio che tocca tutte le note della scala cromatica e proseguendo con una quantità di episodi contrastanti che creano una sorta di tormentato ritratto psicologico di un musicista morto a 32 anni e di cui poco si sa. Tanto è vero che lo scrittore Andreas Nohr ne ha tentato una biografia immaginaria dal titolo “Mitternacht”, sorta di romanzo “noir”, ipotizzandone una fine tragica. Lo “Stylus phantasticus” è alla sua apoteosi e va ancora oltre quello di Buxtehude. L’interpretazione di quest’opera pone problemi rilevanti che sono stati risolti in modo molto vario nel corso del tempo. Richiede comunque un notevole coinvolgimento personale da parte dell’interprete. Musica visionaria quant’altre mai.

Pietro Pompili


PENTAX Image
Gran Preludio in mi  minore

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19 pensieri su “Preludio e Fuga in mi minore

  1. inquietante… ma continuo ad ascoltarla fino alla fine

    (l’organo di questa chiesa è un capolavoro. Ho una fissa per gli organi: quando entro in una nuova chiesa, è la prima cosa che cerco e che fotografo. Giuro ^_^ )

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