Andante calmo

Matilde Capuis (1913 – 31 gennaio 2017): Concerto breve per oboe e archi (1975). Donatella Pedico, oboe; Orchestra femminile del Piemonte, dir. Carla Delfrate.

I. Allegro non troppo
II. Andante calmo [3:43]
III. Allegro [7:10]

Annunci

6 pensieri su “Andante calmo

    • Per la verità, in rete si trovano diverse notizie su Matilde Capuis. A Torino è abbastanza nota, sia per la sua attività concertistica (pianista, si dedicò in particolare alla musica da camera) sia per quella didattica (docente al Conservatorio dal 1969 al 1983, prima di teoria e solfeggio, poi di composizione). In occasione del suo centesimo compleanno, il Conservatorio le dedicò un bel concerto. La casa editrice tedesca Furore si è assicurata il diritto esclusivo di pubblicazione delle sue opere, che mi auguro vengano conosciute e apprezzate da un pubblico sempre più vasto.

      Piace a 1 persona

      • Sì, questo l’ho letto, ma, avendo una cultura musicale molto caotica e autodidatta, avrei voluto qualcosa di più specifico, di più tecnico.Ma forse è ancora presto. Mi chiedevo anche se sono poche le donne compositrici o sono poco conosciute -però anche questa è una domanda da persona con cultura caotica..

        Piace a 1 persona

        • Non ci sono studi specialistici sulla figura di Matide Capuis, se è questo che intendi, e del resto sono pochi quelli sulle altre musiciste. Nel mio piccolo, mi impegno da sempre per diffondere la musica al femminile, come potrai osservare seguendo in questo blog il tag “compositrici” (lo trovi in calce al post di oggi, oppure nella colonna a destra, in ordine alfabetico, sotto il titolo Soggetti). Se non numerose quanto gli uomini, le donne che si sono dedicate alla composizione musicale sono molte, e tutte meritevoli di un ascolto attento 🙂

          Piace a 1 persona

Scrivi un commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.