Preludi in stile jazz (Kapustin 80)


Nikolaj Girševič Kapustin (22 novembre 1937): 24 Preludi in stile jazz per pianoforte op. 53 (1988) eseguiti dall’autore.


Kapustin

Annunci

19 pensieri su “Preludi in stile jazz (Kapustin 80)

  1. peccato che il jazz non mi piaccia perche’ credo (?) che nel jazz si possa veramente vedere l’abilita’ di un musicista. Pur riconoscendo la bellezza dei brani, la bravura degli artisti e dei compisitori, non so per quale motivo, da sempre e’ un tipo di musica che disturba molto le mie orecchie … un po’ come un’allergia alimentare verso un cibo che ci piace. E’ malattia grave? 😄

    Liked by 1 persona

  2. Posso aggiungere un mio commento, da profana? Ho trovato questi preludi splendidamente eseguiti e molto molto gradevoli da ascoltare. In genere ho quasi sempre apprezzato il jazz ogni volta che l’ho visto eseguire da grandi solisti capaci di coinvolgere i presenti nelle loro variazioni; anzi si è sempre creata in questo modo quasi un dialogo magico fra pubblico ed esecutori che ho sempre molto apprezzato. In questo caso, certo prevale l’ascolto e minore è il coinvolgimento, tuttavia questa esecuzione, così fluida e pulita, può costituire un ottimo sottofondo malinconico, almeno per i primi preludi, più frizzante e vitale verso la fine, ma comunque un bell’accompagnamento emotivo di situazioni diverse. Scusami, Claudio, per l’approssimazione del mio linguaggio: come sai, non capisco molto di musica!

    Liked by 1 persona

Scrivi un commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...