Ouverture su temi ebraici


Sergej Sergeevič Prokof’ev (1891-1953): Ouverture su temi ebraici op. 34, versione originale (1919) per clarinetto, quartetto d’archi e pianoforte. Ermanno Veglianti, clarinetto; Pierluigi Pietroniro e Antonio Cordici, violini; Massimiliano Carlini, viola; Francesco Storino, violoncello; Leandro Piccioni, pianoforte.



Lo stesso brano nella versione per orchestra realizzata da Prokof’ev nel 1934 e poi pubblicata come op. 34bis. The Chamber Orchestra of Europe, dir. Claudio Abbado.


op. 34

Annunci

3 pensieri su “Ouverture su temi ebraici

  1. Ascolto con grande interesse e piacere questa “Ouverture su temi ebraici”
    Mi dà maggior emozione la versione originale… scritta per una strumentazione relativamente rara di clarinetto, quartetto d’archi e pianoforte.
    Prokofiev che considerava la sua opera apprezzabile, non di alto livello, disse: “Dal punto di vista musicale, l’unica parte che vale la pena di essere apprezzata è la parte finale, e che, credo, è probabilmente il risultato della mia dolcezza e diatonismo”.

    Mi piace qui lasciare queste parole di Shostakovich, a proposito della musica ebraica: ” La musica popolare ebraica mi ha davvero impressionato. Ha mille sfaccettature: può apparire felice quando è tragica; è quasi sempre una risata fra le lacrime. Gli ebrei sono stati tormentati così a lungo da aver imparato a nascondere la loro disperazione: esprimono la loro afflizione con la musica da ballo”.

    Grazie, Claudio.
    E’ sempre così bello fermarsi qui da te e cogliere in sé la musica.
    🙂
    gb

  2. Dwevo dire che anch’io preferisco la versione originale, che mi sembra più spontanea, Quella per orchestra, più elaborata, mi sembra che conservi poco dello spirito dei temi ebraici

Scrivi un commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.