Ouverture su temi ebraici


Sergej Sergeevič Prokof’ev (1891-1953): Ouverture su temi ebraici op. 34, versione originale (1919) per clarinetto, quartetto d’archi e pianoforte. Ermanno Veglianti, clarinetto; Pierluigi Pietroniro e Antonio Cordici, violini; Massimiliano Carlini, viola; Francesco Storino, violoncello; Leandro Piccioni, pianoforte.



Lo stesso brano nella versione per orchestra realizzata da Prokof’ev nel 1934 e poi pubblicata come op. 34bis. The Chamber Orchestra of Europe, dir. Claudio Abbado.


op. 34

Annunci

3 pensieri su “Ouverture su temi ebraici

  1. Ascolto con grande interesse e piacere questa “Ouverture su temi ebraici”
    Mi dà maggior emozione la versione originale… scritta per una strumentazione relativamente rara di clarinetto, quartetto d’archi e pianoforte.
    Prokofiev che considerava la sua opera apprezzabile, non di alto livello, disse: “Dal punto di vista musicale, l’unica parte che vale la pena di essere apprezzata è la parte finale, e che, credo, è probabilmente il risultato della mia dolcezza e diatonismo”.

    Mi piace qui lasciare queste parole di Shostakovich, a proposito della musica ebraica: ” La musica popolare ebraica mi ha davvero impressionato. Ha mille sfaccettature: può apparire felice quando è tragica; è quasi sempre una risata fra le lacrime. Gli ebrei sono stati tormentati così a lungo da aver imparato a nascondere la loro disperazione: esprimono la loro afflizione con la musica da ballo”.

    Grazie, Claudio.
    E’ sempre così bello fermarsi qui da te e cogliere in sé la musica.
    🙂
    gb

    Liked by 1 persona

Scrivi un commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...