Un hidalgo muy ingenioso

Miguel de Cervantes Saavedra

«Dove c’è musica non ci può essere cosa cattiva» (Cervantes)

Miguel de Cervantes Saavedra morì quattrocento anni fa, il 22 aprile 1616.
Sul capolavoro immortale di Cervantes è già stato scritto tutto, anche l’impossibile e l’inim­ma­gi­na­bile: ragion per cui oggi, celebrando la ricorrenza, mi limiterò a segnalare un interessante articolo di José Saramago pubblicato nel 2005 sul «País» e, in italiano, sulla «Repubblica» (leggibile online a questo indirizzo). Inoltre, com’è consuetudine in questo mio blog, proporrò l’ascolto di alcune composizioni musicali i cui autori hanno tratto ispirazione dall’opera di Cervantes.
Alla «presenza di Don Chisciotte nella musica» dedicò una dissertazione, oltre trent’anni fa, la studiosa statunitense Susan Jane Flynn: il suo lavoro è disponibile in rete (The Presence of Don Quixote in Music, PhD diss., University of Tennessee, 1984).



Richard Strauss (1864-1949): Don Quixote, poema sinfonico op. 35 (1897). Mstislav Rostropovič, violoncello; Berliner Philharmoniker, dir. Herbert von Karajan. Illustrazioni di Gustave Doré.

  1. Introduzione: Mäßiges Zeitmaß. Thema mäßig. «Don Quichotte verliert über der Lektüre der Ritterromane seinen Verstand und beschließt, selbst fahrender Ritter zu werden»
  2. Tema: Mäßig. «Don Quichotte, der Ritter von der traurigen Gestalt». Maggiore: «Sancho Panza» [a 6:25]
  3. Variazione I: Gemächlich. «Abenteuer an den Windmühlen» [a 8:44]
  4. Variazione II: Kriegerisch. «Der siegreiche Kampf gegen das Heer des großen Kaisers Alifanfaron» [a 11:24]
  5. Variazione III: Mäßiges Zeitmaß. «Gespräch zwischen Ritter und Knappen» [a 13:09]
  6. Variazione IV: Etwas breiter. «Unglückliches Abenteuer mit einer Prozession von Büßern» [a 21:47]
  7. Variazione V: Sehr langsam. «Die Waffenwache» [a 23:44]
  8. Variazione VI: Schnell. «Begegnung mit Dulzinea» [a 27:54]
  9. Variazione VII: Ein wenig ruhiger als vorher. «Der Ritt durch die Luft» [a 29:09]
  10. Variazione VIII: Gemächlich. «Die unglückliche Fahrt auf dem venezianischen Nachen» [a 30:25]
  11. Variazione IX: Schnell und stürmisch. «Kampf gegen vermeintliche Zauberer» [a 32:16]
  12. Variazione X: Viel breiter. «Zweikampf mit dem Ritter vom blanken Mond» [a 33:28]
  13. Finale: Sehr ruhig. «Wieder zur Besinnung gekommen» [a 38:10]

Erich Wolfgang Korngold (1897-1957): Don Quixote, 6 pezzi per pianoforte (1907-09). Esegue Mara Jaubert.

I. Don Quixote über den Ritterbüchern und seine Sehnsucht nach Waffentaten
II. Sancho Panza auf seinem “Grauen”
III. Don Quixotes Auszug
IV. Dulcinea von Toboso
V. Abenteuer
VI. Don Quixotes Bekehrung und Tod

Korngold: Don Quixote, cover


Jules Massenet (1842-1912): scena finale di Don Quichotte, comédie héroïque in 5 atti, libretto di Henri Cain (1910). Don Quichotte: José van Dam; Sancho Panza: Werner van Mettelen; voce di Dulcinée: Silvia Tro Santafé. Bruxelles, Théâtre La Monnaie, 2010.

Massenet, Don Q


Manuel de Falla (1876-1946): El retablo de Maese Pedro, opera per marionette in 1 atto (6 scene) su libretto proprio (1923). Don Quichotte: Justino Díaz; Pedro: Joan Cabero; narratore: Xavier Cabero; Orchestre Symphonique de Montréal, dir. Charles Dutoit.

Falla - El retablo, incipit


Maurice Ravel (1875-1937): Don Quichotte à Dulcinée, 3 chansons per baritono e pianoforte su testo di Paul Morand (1932-33); originariamente composte per il film Don Quichotte di Georg Wilhelm Pabst. Dietrich Fischer-Dieskau, baritono; Karl Engel, pianoforte.

  1. Chanson romanesque: Moderato
  2. Chanson épique: Molto moderato
  3. Chanson à boire: Allegro


Roberto Gerhard (1896-1970): Don Quixote, balletto (1940-41, rev. 1947-49). Orquesta Sinfónica de Tenerife, dir. Victor Pablo Pérez.

Scena 1a
Scena 2a [a 7:28]
Scena 3a [a 16:41]
Scena 4a [a 27:32]
Scena 5a [a 31:17]

Picasso
Litografia di Pablo Picasso, 1955

Annunci

5 pensieri su “Un hidalgo muy ingenioso

  1. Complimenti veri, Claudio.
    E’ stato molto piacevole e interessante leggere ciò che hai scritto.
    E’ stato bello davvero ascoltare le composizioni musicali che tu hai scelto. Quanta musica!
    Anche graficamente questo tuo lavoro è notevole.
    Tutto termina con la splendida litografia di Picasso.
    C’è la tua passione oltre che la tua competenza in quello che hai pubblicato.
    Con un po’ più di tempo guarderò meglio la dissertazione che segnali.
    Grande l’articolo di Saramago.
    Ritornerò ancora su questo tuo post.
    Grazie.
    🙂
    gb

    Liked by 1 persona

Scrivi un commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...