Quali sono le diverse categorie di alimenti?
Il cibo è una parte importante della vita di una persona. I cibi che si mangiano sono fondamentali per il nostro benessere. Per questo motivo, non tutti gli alimenti dovrebbero essere consumati. È necessario considerare le diverse categorie di alimenti esistenti per sapere quali scegliere di mangiare. La lettura di questo articolo vi fornirà gli elementi chiave sulle diverse categorie di alimenti.
La categoria degli alimenti naturali
La categorizzazione degli alimenti avviene in base al loro grado di lavorazione. Per maggiori informazioni, si consiglia di consultare un sito utile. All'interno della categoria degli alimenti sani, si distinguono due gruppi di alimenti: gli alimenti non trasformati e gli ingredienti culinari trasformati. Gli alimenti non trasformati comprendono frutta, cereali, noci, verdure, ecc. Anche gli animali naturali come il latte, la carne, il pesce e le uova sono inclusi negli alimenti non trasformati. Oltre a questi alimenti, esistono anche cibi poco elaborati. Si tratta di alimenti essiccati, macinati, congelati e bolliti. Anche ingredienti culinari come olio, aceto, zucchero, sale, burro, aceto, ecc. sono inclusi nella categoria degli alimenti non trasformati. Tutti questi alimenti rientrano nella categoria degli alimenti naturali.
La categoria degli alimenti modificati
La seconda categoria comprende diversi livelli di alimenti trasformati. In realtà, il livello di elaborazione di questi alimenti non è lo stesso. Esistono alimenti trasformati e alimenti ultra-lavorati. Gli alimenti trasformati sono il più delle volte il risultato della preparazione dei prodotti della prima categoria. La lavorazione viene effettuata per migliorare il gusto dell'alimento o per prolungarne la durata di conservazione. Esempi di alimenti trasformati sono il pane fresco, il formaggio, la frutta secca zuccherata, la birra, il vino, ecc. Gli alimenti ultra-lavorati sono prodotti dalle industrie. Sono prodotti con sostanze estratte dagli alimenti. Gli alimenti naturali non si trovano negli alimenti ultra-lavorati, perché tutto viene lavorato in laboratorio. In genere si tratta di OGM, organismi geneticamente modificati.
Per preservare la vostra salute, dovete privilegiare gli alimenti della prima categoria in generale, e in particolare quelli non trasformati e minimamente elaborati.